G.C.V.P.C. “I LUPI” Sezione di Albisola

Il Gruppo Cinofilo Volontari di Protezione Civile “I LUPI” di Pino Gallotti forma unità cinofile da soccorso, calamità e catastrofe dal 1976, anno in cui il terremoto del Friuli ha reso evidente la necessità di creare strutture più adeguate alla gestione di simili eventi.

Fondazione

Il Gruppo fu fondato in quell’anno per volontà di Giuseppe Gallotti, pioniere dell’addestramento di cani per la ricerca di persone scomparse in superficie e sotto macerie. Il suo cane Arno, partecipando con lui ai soccorsi prestati alle popolazioni colpite nel 1980 dal terremoto in Irpinia fu insignito con la medaglia di bronzo al valore civile.

Organizzazione

Oggi il Gruppo conta nove Sezioni che coprono quasi l’intero territorio nazionale ed ogni Sezione si gestisce in piena autonomia dotandosi di regolamento locale, ma riferendosi ad un unico Statuto Nazionale che contiene tutti gli organismi utili ad assicurare uguale professionalità per tutti i volontari programmando corsi interni ed esterni per mantenere alto il livello di aggiornamento tecnico. Ogni unità cinofila operativa nel gruppo deve sostenere gli esami attitudinali previsti dal regolamento ministeriale attualmente in vigore, varato dalla Commissione di Tecnici di cui il gruppo fa parte parte con l’ U.C.I.S. (Unità Cinofile Italiane da Soccorso) presso il Dipartimento della Protezione Civile (Roma).

Attività

Ricerca persone disperse in superficie

Ricerca persone sepolte sotto le macerie

Servizi di assistenza per eventi

Interventi informativi sul volontariato

Copyright © 2016 I Lupi di Albisola - Sviluppato da Diego Zunino - Webmaster